Casa di Soggiorno per Anziani San Giuseppe - Castelnuovo Don Bosco - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Cenni storici

Stampa Stampa

CENNI STORICI

Nei secoli passati ospizio-casa di riposo ed ospedale venivano considerati sinonimi. Solo nel XIX secolo si incominciò a parlare di ospedale come luogo di cura e di diagnosi e di ospizio come luogo di ricovero per persone bisognose di assistenza, non necessariamente anziane e spesso anche in condizioni finanziarie scadenti. Queste istituzioni, non regolate da precise disposizioni legislative, fornivano aiuto ed assistenza; solo nel 1890, con la legge Crispi, il giovane Stato italiano riunì con la definizione di IPAB (Istituzioni di Pubblica Assistenza e Beneficenza) tutte le strutture assistenziali esistenti che furono però regolamentate solo nel 1888 con le leggi in materia di sanità pubblica.

Finché non ci furono delle leggi precise di regolamentazione, le case di riposo sorsero senza limiti, accolsero una popolazione assai eterogenea, i degenti vennero affidati a personale spesso non adeguatamente preparato ed a volte numericamente insufficiente. Tutto ciò ha contribuito a creare nell’opinione pubblica l’identificazione dell’ospizio o della casa di riposo con un ghetto, in cui vengono accolte persone che necessitano di aiuto ed a cui viene fornita un’assistenza molto spesso carente ed approssimativa.

Dal Novecento le case di riposo sono sempre state sottoposte a più controlli sia per quel che riguarda le caratteristiche strutturali che per la qualità assistenziale. E’, infine, nel 1989 che vengono poste le linee guida per la realizzazione delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA): “si definisce Residenza Sanitaria Assistenziale una struttura extraospedaliera finalizzata a fornire accoglimento, prestazioni sanitarie, assistenziali e di recupero a persone anziane prevalentemente non autosufficienti.”

In particolare la storia della Casa di Soggiorno per Anziani San Giuseppe inizia nell’anno 1876.

L’Ente direttivo fu fondato dal Monsignor Giovanni Battista Rossi Prevosto, Vicario Foraneo nel Comune di Castelnuovo Don Bosco (At) ed è nato per creare un ambiente sereno ed accogliente con il massimo rispetto della dignità della persona umana.


Ignora collegamenti di navigazione




Riferimenti del comune e Menu rapido


Casa di Soggiorno per Anziani San Giuseppe, Via Aldo Moro, 2
14022 Castelnuovo Don Bosco (AT) - Telefono: 011 9876468 Fax: 011 9876891
C.F. 00142440056 - P.Iva: 01229650054
E-mail: info@soggiornosangiuseppe.it   E-mail certificata: soggiornosangiuseppe@legalmail.it
E-mail D.P.O.: fabrizio.brignolo@libero.it    Pec D.P.O.: brignolo.fabrizio@ordineavvocati.eu
Ulteriori dati D.P.O.: BRIGNOLO FABRIZIO Tel. 0141-436252