Casa di Soggiorno per Anziani San Giuseppe - Castelnuovo Don Bosco - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Presentazione

Stampa Stampa

BENVENUTI SUL NUOVO SITO DELLA CASA DI SOGGIORNO PER ANZIANI SAN GIUSEPPE!

La Casa di Soggiorno per Anziani San Giuseppe è una Struttura pubblica senza scopo di lucro ex IPAB e sorge all’interno di un grande polmone verde nel comprensorio di Castelnuovo Don Bosco (AT). Ospita n. 155 ospiti così suddivisi: 84 ospiti RSA, 20 ospiti affetti dal morbo di Alzheimer, 51 ospiti RA. È autorizzata al funzionamento del Centro Diurno Integrato per 10 ospiti.

Il “Padiglione Cafasso” è stato inaugurato nel 1975 con una capacità recettiva di 100 ospiti autosufficienti; attualmente ospita sia persone autosufficienti che non. Sono presenti i locali cucina, lavanderia, manutenzione e gli uffici Direzionali e amministrativi dell’Ente.


Nel 2008 è stato inaugurato un salone polifunzionale che in parte funge da sala ristorante per gli ospiti più autosufficienti e in parte come salone per le feste o per le attività di animazione.
È presente una piccola chiesetta per le funzioni religiose.
Nel 2000 è invece stata inaugurata la RSA denominata “Padiglione Ravinale” che accoglie 40 ospiti non autosufficienti e 20 ospiti affetti dal morbo di Alzheimer. Al piano terra di suddetto padiglione, sono ubicati i locali dei servizi, quali palestra per la fisioterapia, locale animazione, sala ristorante per i parenti e i dipendenti, locale parrucchiere/podologo e gli uffici della cooperativa che gestisce il servizio.

Ogni nucleo è dotato di un locale infermeria e di una sala pranzo con cucinotta.
Il Nucleo Alzheimer è dotato di un giardino sensoriale accessibile direttamente dal nucleo. È un giardino composto da una fontana e da un gazebo che viene utilizzato per le attività di animazione o per le passeggiate dei nostri ospiti, con sottofondo musicale e una piccola area con piantine aromatizzate.

Nel corso del 2006 è stato inaugurato il micro nido “la Coccinella Allegra” che accoglie 24 bambini, dai 3 mesi ai 3 anni. Nel corso del 2012, grazie ad un contributo del GAL, sono state aggiunte nuove attività: laboratorio di gioco motricità, laboratorio del teatro e della lettura, laboratorio dell’orto. Gli ultimi due soprattutto creano un ponte generazionale tra gli ospiti della Struttura e i bambini.

La Struttura è circondata da un ampio parco facilmente accessibile in quanto privo di barriere architettoniche.

(vedi Carta dei Servizi, Regolamento Struttura e Regolamento micro nido).


Riferimenti del comune e Menu rapido


Casa di Soggiorno per Anziani San Giuseppe, Via Aldo Moro, 2
14022 Castelnuovo Don Bosco (AT) - Telefono: 011 9876468 Fax: 011 9876891
C.F. 00142440056 - P.Iva: 01229650054
E-mail: info@soggiornosangiuseppe.it   E-mail certificata: soggiornosangiuseppe@legalmail.it
E-mail D.P.O.: fabrizio.brignolo@libero.it    Pec D.P.O.: brignolo.fabrizio@ordineavvocati.eu
Ulteriori dati D.P.O.: BRIGNOLO FABRIZIO Tel. 0141-436252